Chi sono

Sono nato a Lanciano (CH) l’11 giugno 1983.

Dopo aver ottenuto il diploma al Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lanciano mi sono iscritto all’Università degli Studi di Macerata dove ho conseguito, con il massimo dei voti, la laurea triennale in Scienze Politiche e la Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Sistemi di Sviluppo Territoriale.

Sono un sostenitore della partecipazione attiva dei cittadini ai processi decisionali mediante lo sviluppo di progetti di inclusione ed innovazione sociale. Questa visione mi ha portato ad avvicinarmi all’Associazione Italiacamp, per la quale oggi ricopro l’incarico di Segretario Organizzativo in Abruzzo, ItaliaCampAbruzzo.

Inoltre socio dell’associazione Modello Abruzzo per la quale scrivo sul blog http://www.modelloabruzzo.com

Da sempre appassionato di politica, nel 2001-2002 sono stato rappresentante del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lanciano alla Consulta degli studenti della Provincia di Chieti e membro della “Commissione edilizia scolastica”.

Consigliere Comunale del Comune di Castel Frentano (CH) dal 2009. In particolare mi occupo di Sviluppo Economico e Politiche Comunitarie ed inoltre sono Presidente della Commissione Comunale Permanente per la revisione di Statuto e Regolamenti e membro della Commissione Ambiente.

Per arricchire la mia formazione ho frequentato i seguenti corsi di perfezionamento e formazione:

– Nel 2007: Corso di Perfezionamento in “Tecniche dell’Esportazione per le Imprese”, presso l’Università degli Studi di Macerata – Facoltà di Economia.

– Nel 2008: Corso di perfezionamento in “Economia e Tecniche della Gestione Bancaria e Finanziaria”, presso Università degli Studi “G. D’Annunzio” (Pescara) – Facoltà di Economia.

– Nel 2008: Corso di Educazione allo Sviluppo Unicef CUMES: “Primo diritto vivere” tenutosi dal 3 Marzo 2008 al 12 Maggio 2008 presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’ Università degli Studi di Macerata.

– Nel 2011: Eunomiamaster, scuola di alta formazione politico istituzionale, organizzato dalla Fondazione Eunomia, in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia di Firenze, il Comune di Firenze, ANCI ed UPI sul tema “Federalismo: decentramento amministrativo e fiscale”.

Ho frequentato il Dottorato di Ricerca in “La Tradizione Europea del Pensiero Economico”, presso il Dipartimento di Studi sullo Sviluppo Economico dell’ Università degli Studi di Macerata, e nel periodo settembre-dicembre sono stato impegnato come Visiting Student presso il centro di Ricerca Phare, Pôle d’Histoire de l’Analyse et des Représentations Economiques, della Maison des Sciences Economiques de l’Université Panthéon – Sorbonne Paris. Ricercatore in teoria monetaria, svolgo il lavoro di ricerca dottorale sul tema: “Il pensiero friedmaniano oltre la tradizione orale di Chicago”.

Da Ottobre 2009 a Febbraio ho partecipato al II corso di formazione per amministratori locali “Governance locale ed Unione Europea” organizzato dal Dipartimento di Istituzioni Pubbliche, Economia e Società (DIPES) dell’Università degli Studi “Roma Tre” e dal Progetto Opportunità per le Regioni in Europa (P.O.R.E.), struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di diretta collaborazione con il Ministero per i Rapporti con le Regioni, come rappresentante del Comune di Castel Frentano. Al termine dell’attività di studio in aula abbiamo svolto un periodo di stage presso le istituzioni comunitarie e Bruxelles.

Ho altresì partecipato:

– Palermo, 8-10 Giugno 2012: Scuola per la Democrazia “Piersanti Mattarella”, organizzata dall’Associazione ItaliaDecide e dal Consiglio Regionale della Sicilia, in collaborazione con Anci Giovane.

– Macerata, 26 – 27 Maggio 2011: Corso di Europrogettazione, organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formamzione (DSEF) dell’ Università degli Studi di Macerata sui temi: project cycle management, budgeting e rendicontazione.

– Gabicce Mare (PU), 13/05/2011 – 15/05/2011: Partecipazione alla I^ edizione della Scuola di Alta Formazione sull’Europa, organizzata dall’Assemblea Legislativa della Regione Marche, in collaborazione con Anci Marche e con il Patrocincio del Parlamento Europeo, della Commissione Europea, del Comitato delle Regioni.

– Firenze, 21/01/2001 – 05/03/2011: Partecipazione alle VI edizione dell’Eunomiamaster, corso di alta formazione politico istituzionale, organizzato dalla Fondazione Eunomia, in collaborazione con ANCI, Regione Toscana, Provincia di Firenze “Quale Federalismo? Modelli, risorse, strumenti”,

– Aosta, 08/10/2010 – 10/10/2010: Partecipazione alla “Scuola per la Democrazia – Le Ragioni dell’Altro”, organizzata dall’Associazione ItaliaDecide e dal Consiglio Regionale della Valle d’Aosta, in collaborazione con Anci Giovane.

– Celano (AQ), 25 – 27 Febbraio 2010: Partecipazione alla I Winter School della Fondazione Magna Carta con focus su Federalismo fiscale, una nuova sfida politica, istituzionale ed economica, Cittadinanza e integrazione e Riforma della giustizia.

——————————-

Un po’ di me…

1. A 13 anni cosa volevi fare? La carriera militare

2. Nel migliore dei mondi possibili dovrebbe essere abolita la parola…? Vendetta

3. Se la tua vita fosse un film quale sarebbe il tuo regista? Clint Eastwood

4. All’inferno ti obbligano a leggere sempre un libro: quale? Niente di vero tranne gli occhi di Faletti

5. Hai il potere assoluto per un giorno: la prima cosa che fai? Rovescio qualche altro monarca

6. Una cosa che non hai mai capito della gente? Perchè mettere una maschera anche se non è Carnevale

7. Come ti immagini il paradiso? Il paradiso è davanti a noi, basta avere la luce giusta per vederlo

8. La tua casa brucia: cosa salvi? Il pesciolino rosso

9. Il vero lusso è? Non dover chiedere mai

10. Ti rimangono 12 ore di vita: cosa fai? Quello, quello e soltanto quello

11. Un posto dove non sei mai stato e vorresti andare? New York

12. Una cosa che volevi e non hai avuto? L’Harley

13. Se ti dico Italia qual è la prima cosa che ti viene in mente? La patria, l’orgoglio, l’identità

14. La cosa a cui tieni di più? La vita

15. Il tuo maggior successo? Quello che devo ancora conseguire

16. Di cosa hai paura? Della malattia

17. Tre cose che ami? I libri, la musica, gli amici

18. Tre cose che odi? Invidia, superbia e servilismo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...